Gli uomini di Simeone si presentavano alla sfida del Camp Nou nell'insolita veste di favoriti della vigilia, da un lato per i buoni risultati raccolti sinora nel 2015, soprattutto la vittoria nel derby, dall'altro per la difficile situazione tecnica e societaria vissuta dai blaugrana. Il responso del campo ha invece completamente ribaltato i pronostici, con i giocatori di casa assoluti padroni della partita ed un Atlético sostanzialmente incapace di rendersi pericoloso e di reggere i forsennati ritmi degli avversari.
Il gol del vantaggio del Barcelona arriva su una palla vagante in area che la difesa dei colchoneros non riesce inspiegabilmente a rinviare, consentendo a Neymar di mettere a segno il più classico dei gol di rapina. I padroni di casa raddoppiano poco dopo la mezzora, legittimando la netta superiorità territoriale con un gol viziato però da un netto fallo di mano di Messi, il quale si invola sulla fascia destra e serve a Suarez la palla del 2-0. Il primo tempo si chiude con un Atlético sostanzialmente non pervenuto, se non per un certo nervosismo, spesso indice di serata storta.
La ripresa non sembra offrire nulla di diverso, ma al 57' viene concesso ai rojiblancos un rigore molto generoso per un leggerissimo tocco di Messi su Jesus Gamez, avventuratosi in proiezione offensiva. Mandzukic trasforma la massima punizione con un tiro potente e centrale. Pochi minuti dopo Simeone sostituisce Gabi con Fernando Torres, affiancandolo a Mandzukic ed arretrando Griezmann sulla fascia. L'Atlético continua comunque ad essere in balia dei blaugrana e cerca più che altro di trovare il guizzo in contropiede o su palla da fermo. E' invece Messi a chiudere il discorso a pochi minuti dal termine, dopo uno sfortunato rimpallo con Raul Garcia.
Una brutta sconfitta, dunque, non tanto per la caratura (assoluta) dell'avversario, quanto per il senso di sostanziale impotenza manifestato dai colchoneros, che hanno completamente sbagliato approccio alla partita. Sarà però fondamentale voltare subito pagina perché giovedì gli uomini di Simeone sono attesi dal derby di ritorno in Coppa del Re, manifestazione che a questo punto diventa uno degli obiettivi principali della stagione.
BARCELONA - ATLÉTICO 3-1
Gol: 12' Neymar, 35' Luis Suarez, 57' rig. Mandzukic, 87' Messi
Barcelona: Bravo; Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Luis Suárez, Neymar.
Atlético: Moyá; Juanfran, Giménez, Godín, Gámez (Siqueira, 83’); Arda Turan, Gabi (Fernando Torres, 68’), Tiago, Koke; Griezmann (Raúl García, 74’), Mandžukić.

Nessun commento:
Posta un commento