L'Atlético Madrid scende in campo all'Anoeta con l'obiettivo di tenere il ritmo di Real e Barça (vincenti nei match di sabato) e di approfittare delle “stecche” casalinghe di Siviglia e Valencia (costretti al pareggio rispettivamente da Valencia ed Athletic Club). Simeone si affida all'undici titolare schierato a Malmö, confermando Raúl García al fianco di Mandžukić. L'ex Antoine Griezmann parte dunque dalla panchina.
La Real Sociedad, che lunedì dovrebbe presentare David Moyes come nuovo allenatore, viene da due sconfitte consecutive in casa, contro Getafe e Malaga, ed ha bisogno di punti per risollevare una classifica che la vede invischiata in piena zona retrocessione.
La partita sembra mettersi subito in discesa per i Campioni di Spagna che al 9' passano in vantaggio con un piatto sinistro di Mandžukić dal limite dell'area piccola su cross dalla destra di Raúl García. I padroni di casa però non ci stanno ed un minuto dopo un colpo di testa di Carlos Vela lambisce il palo della porta dell'Atlético. E' lo stesso messicano a pareggiare i conti al 14' con un imparabile tiro da fuori area che si insacca nell'angolino alla destra di Moyá. I colchoneros si innervosiscono e rimediano due cartellini gialli per proteste nel giro di pochi secondi, con Arda e Juanfran. La Real Sociedad tiene in mano le redini della partita e reclama un rigore per un dubbio intervento di Godin sul solito Vela, punito però con un'ammonizione per simulazione. L'Atlético riesce a rispondere solo con una innocua conclusione di Arda dalla distanza, facilmente parata. Al 33' uno sciagurato retropassaggio di Miranda consegna tra i piedi di Agirretxe la più facile delle occasioni: il biancazzurro scarta Moyá e conclude a porta vuota, ma Godìn, mentre i padroni di casa sono ormai pronti ad esultare, riesce miracolosamente a salvare in scivolata sulla linea di porta. Prima dell'intervallo c'è un'altra occasione per parte: Moyá devia in calcio d'angolo un insidioso tiro cross di Carlos Martinez, mentre dall'altra parte Godìn anticipa di testa Zubikarai su una punizione battuta da Koke, ma manda la palla alta sopra la traversa.
La ripresa parte male per l'Atlético con Siqueira che rimedia due cartellini gialli nel giro di cinque minuti e lascia quindi i propri compagni in inferiorità numerica. Simeone inserisce quindi Ansaldi al posto di Mario Suárez ed è proprio il neo-entrato, smarcato da un passaggio illuminante di Koke, ad involarsi sulla fascia sinistra per fornire il migliore degli assist a Mandžukić, che però spara fuori. La Real Sociedad, con l'uomo in più, mantiene il controllo della palla, ma i colchoneros si difendono con ordine e concedono solo un'innocua conclusione a Vela al 75'. Proprio quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio, Miranda si lascia sfuggire Agirretxe che trafigge di testa Moyá. Simeone cerca di correre ai ripari inserendo Griemann e Rodriguez per Gabi ed uno svagato Arda, ma la pressione finale dei colchoneros produce solo confusione e nessuna concreta occasione da rete.
L'Atlético esce quindi da San Sebastian con una brutta sconfitta, contro una squadra che non è parsa irresistibile, e forse vede ridimensionate le proprie ambizioni. Si sono rivisti molti dei limiti già apparsi in questa stagione e talora rimasti celati dietro una serie di vittorie consecutive. Mandžukić è troppo isolato davanti e non riesce a fare reparto da solo (come si poteva chiedere invece a Diego Costa). Il centrocampo fatica a creare occasioni da gol. Quest'oggi si è aggiunta la “tassa” di una difesa svagata, soprattutto per demerito di Miranda. Assolutamente ingiustificato anche l'eccessivo nervosismo, quasi che i nostri fossero sorpresi di non trovarsi di fronte una vittima sacrificale. L'impressione è che la partita non sia stata preparata bene e che alcuni giocatori siano entrati in campo sottovalutando l'avversario, per poi ritrovarsi impreparati quando la partita si è dimostrata “vera”.
Real Sociedad: Zubikarai; Carlos Martínez, Mikel González, Iñigo Martínez, Yuri (Zaldúa, 56’); Bergara, Granero; Carlos Vela (Zurutuza, 85’), Xabi Prieto, Castro (Hervías, 83’); Agirretxe.
Atlético de Madrid: Moyá; Juanfran, Miranda, Godín, Siqueira; Arda Turan (Griezmann, 86’), Mario Suárez (Ansaldi, 54’), Gabi (Cristian Rodríguez, 86’), Koke, Raúl García; Mandžukić.
Arbitro: Álvarez Izquierdo
Goal: 10’ Mandžukić, 15’ Carlos Vela, 84’ Agirretxe.
Note: espulso Siqueira per doppia ammonizione (48’ e 50’). Ammoniti Yuri (18’) e Carlos Vela (23’) per la Real Sociedad; Mario Suárez (13’), Arda Turan (16’), Juanfran (16’), Raúl García (50’), Koke (80’) e Gabi (81’) per l'Atlético.


Nessun commento:
Posta un commento